Home / Opere / Maître Péronilla (Jacques Offenbach)

Stampare il contenuto della pagina

Maître Péronilla (Jacques Offenbach)

Data

1878.3.13

Descrizione

Opera buffa in tre atti, rappresentata per la prima volta 13 marzo 1878 al Théâtre des Bouffes-Parisiens

Testo

Maître Péronilla ou La Femme à deux maris si inserisce nella serie di opere liriche composte da Jacques Offenbach per il suo Théâtre des Bouffes-Parisiens, inaugurato nel 1855. Come Orphée aux Enfers o La Vie parisienne, anche Maître Péronilla reca il sottotitolo di opéra bouffe, qualifica assegnata dallo stesso Offenbach alle sue opere comiche di dimensioni superiori a quelle di una semplice operetta. Rappresentata per la prima volta il 13 marzo 1878, Maître Péronilla è una parodia dell’opéra comique settecentesco: si tratta di un intreccio di situazioni comiche, equivoci e travestimenti, nel tipico scenario spagnoleggiante che tanto piaceva al pubblico parigino dell’Ottocento. Il libretto in tre atti, di un certo “Monsieur X.” (i critici lo attribuirono, a ragione, al compositore stesso), fa pensare alle Nozze di Figaro. Mette in scena le vicissitudini di Manoëla, alle prese con due mariti: uno, Alvarès, che ama e che ha sposato davanti al curato; e l’altro, Guardona, che ha sposato davanti al notaio e che invece detesta. Manoëla viene dunque accusata di bigamia e rinchiusa in un convento in attesa del processo, durante il quale Péronilla, maestro cioccolatiere e padre amorevole improvvisatosi avvocato per difendere la figlia, ne salverà l’onore e, grazie a un ultimo sotterfugio, otterrà l’annullamento del matrimonio civile. La musica, leggera e vivace, contiene in realtà pochi elementi spagnoleggianti, fatta eccezione per la Malagueña del secondo atto, che fu bissata la sera della prima. Le raffinate arie sono degne del migliore Offenbach; in particolare, rimane nella memoria la travolgente melodia dei Couplets du chocolat di Péronilla. Nonostante i numerosi colpi di scena e le affascinanti melodie, l’opera non riscosse il successo previsto e sparì dal cartellone dopo sole cinquanta repliche, per essere sostituita dalla ripresa della Timbale d’argent di Léon Vasseur.

    Immagini - 2
  • Page de titre d'une polka sur Maître Péronilla d'après Offenbach (Roques / Métra)
  • Page de titre de La Malaguena tirée de Maître Péronilla (Offenbach)
  • Libretto - 1
  • Maître Péronilla (Jacques Offenbach)
  • Persona - 1
  • OFFENBACH, Jacques (1819-1880)
  • Argomenti - 3
  • Lieux de musique – Bouffes-Parisiens
  • Opéra – L’opéra en France au XIXe siècle
  • L’opéra-comique
  • Studi - 4
  • Condé, Gérard – Maître Péonilla : opéra-bouffe ou opéra-comique ?
  • Dratwicki, Alexandre – Préambule à Maître Péronilla
  • Jardin, Étienne – La voix du commerce
  • Yon, Jean-Claude – Offenbach et l'Espagne
  • Articoli a stampa -  12
  • Journal des débats, 18 mars 1878 [Maître Péronilla d’Offenbach]
  • Le Figaro, 10 mars 1878 [Maître Péronilla d’Offenbach]
  • Le Figaro, 15 mars 1878 [Maître Péronilla d’Offenbach]
  • Le Figaro, 1er mars 1878 [Maître Péronilla d’Offenbach]
  • Le Figaro, 21 mars 1878 [Maître Péronilla d’Offenbach]
  • Le Figaro, 31 janvier 1878 [Maître Péronilla d’Offenbach]
  • Visualizzare il resto ...