Home / Persone / BAILLOT Pierre

Stampare il contenuto della pagina

BAILLOT, Pierre (1771-1842)

Nato nel 1771, Pierre Baillot fu per mezzo secolo uno dei maggiori rappresentanti della scuola francese del violino. Allievo di Giovanni Battista Viotti (1755-1824), Baillot iniziò la propria carriera al Conservatorio di Parigi nel 1791, quale sostituto di Pierre Rode (1744-1830). Quattro anni dopo venne nominato professore, e completò la sua formazione seguendo le lezioni di Reicha, Catel e Cherubini. Fu un pedagogo coscienzioso ed ebbe parecchi allievi, tra cui François-Antoine Habeneck, il violista Chrétien Urhan e anche Ingres. Membro della Cappella del Primo Console e poi della Cappella imperiale, nonché violinista all’Opéra, Baillot si esibì inoltre in tournée in tutta Europa (Russia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Savoia, Piemonte, Lombardia, Svizzera…) Dal 1814 al 1840, organizzò in varie sedi numerosi concerti di quartetti e quintetti in abbonamento, che instaurarono una pratica più professionale della musica da camera. Non accontentandosi di eseguire in concerto i propri lavori, Baillot partecipò anche alle prime esecuzioni parigine di opere di Beethoven e di altri compositori. I suoi scritti teorici e pedagogici (Méthode de violon, 1803; Méthode de violoncelle, 1804; L’Art du violon, 1834), coerentemente con il suo stile interpretativo commovente e privo di qualunque ostentazione virtuosistica e con la sua musica, caratterizzata da una grande delicatezza e varietà di colori, esortano gli interpreti a fare riferimento al canto della voce umana – che Baillot considerava il supremo veicolo dell’emozione – e raccomandano di esprimere «tutti gli affetti dell’anima e tutti gli slanci dell’immaginazione».

    Immagini - 2
  • Pierre Baillot (par Dantan)
  • Pierre Baillot (par Dantan)
  • Opera - 1
  • Quartetto op. 34 n. 1 (Pierre Baillot)
  • Argomenti - 3
  • Instruments à cordes – Le violon dans la première partie du XIXe siècle
  • Musique de chambre – La musique de chambre vers 1830
  • Musique de chambre – Les origines du quatuor à cordes
  • Convegni - 2
  • L'homme-violon : Pierre Baillot, 1771-1842 (2015)
  • Sorgenti del romanticismo musicale francese. All’incrocio delle influenze italiane e germaniche (2009)
  • Studi - 5
  • Dratwicki, Alexandre – Baillot, de la chapelle des Tuileries à l'Opéra (1802-1831)
  • François-Sappey, Brigitte – Pierre Baillot, les chemins de l'art du violon
  • Jardin, Étienne – L'Europe de Pierre Baillot : voyages, séjours et tournées
  • Lainé, Daniel – Mon aïeul Pierre Baillot. Souvenirs
  • Suchowiejko, Renata – Pierre Baillot et la culture musicale polonaise
  • Documenti - 32
  • À la mémoire de Beethoven (Pierre Baillot)
  • À la mémoire de Catel (Pierre Baillot)
  • À la mémoire de Mme Bigot (Pierre Baillot)
  • À la mémoire de Viotti (Pierre Baillot)
  • Baillot, Pierre – L'Art du violon : dessins originaux par Jacques-Édouard Gatteaux (1834)
  • Baillot, Pierre – L'Art du violon (1834 ; manuscrit, 1/4)
  • Visualizzare il resto ...