Home / Persone / BERLIOZ Hector

Stampare il contenuto della pagina

BERLIOZ, Hector (1803-1869)

Per il grande pubblico Berlioz incarna da solo il romanticismo musicale francese. La sua Symphonie fantastique (1830), eseguita pochi mesi dopo la “battaglia di Hernani” e la Rivoluzione di Luglio che ispira a Delacroix La Libertà che guida il popolo, costituisce un “Manifesto del romanticismo” quale viene inteso da Berlioz: la forma, concepita in funzione dell’“idea”, si emancipa dalle strutture prestabilite; l’orchestrazione di un’originalità senza precedenti traduce il “vago delle passioni” e stimola l’immaginazione visiva dell’ascoltatore. Le audacie del compositore incontreranno numerosi ostacoli, che in compenso alimenteranno nuovi mezzi espressivi. Dopo l’insuccesso di Benvenuto Cellini (1838) Berlioz elabora le singolari forme drammatiche di Roméo et Juliette e de La Damnation de Faust. Nell’intento di difendere la propria musica e quella dei compositori che ammira, egli scrive recensioni che rivelano un notevole talento letterario, prende in mano la bacchetta e diventa uno dei maggiori direttori del proprio tempo. La virulenza con cui denuncia l’accademismo non deve tuttavia far dimenticare la sua solida formazione con Reicha (contrappunto) e Le Sueur (composizione) al Conservatorio di Parigi. Berlioz si presenta per cinque volte al concorso per il prix de Rome(vinto nel 1830), di certo indispensabile per farsi eseguire all’Académie royale de musique. Appassionato di Beethoven e Weber, Shakespeare e Gœthe, Berlioz venera anche Gluck e l’opéra-comiquesettecentesca, s’ispira a Virgilio per Les Troyens. Poiché in lui l’ardore delle passioni si accompagna sempre alla disciplina della ragione.

    Immagini - 64
  • Buste de Berlioz (Bernstamm)
  • Hector Berlioz
  • Hector Berlioz
  • Hector Berlioz
  • Hector Berlioz
  • Hector Berlioz
  • Visualizzare il resto ...
    Opere - 36
  • À travers chants (Hector Berlioz)
  • Béatrice et Bénédict (Hector Berlioz)
  • Benvenuto Cellini (Wailly & Barbier / Berlioz)
  • Captive, La (Hugo / Berlioz)
  • Chant des chemins de fer, Le (Hector Berlioz)
  • Chant sacré (Hector Berlioz)
  • Visualizzare il resto ...
    Argomenti - 3
  • La mélodie francese
  • La musica sacra nell’Ottocento
  • La direction d'orchestre
  • Convegni - 4
  • Au sanctuaire comme à la scène ? Dialectique et porosité des pratiques musicales d'église et de théâtre du Premier Empire à la Belle-Époque (2016)
  • L'Opéra-Comique, trois cents ans de création (2015)
  • La modernità francese ai tempi di Berlioz (2010)
  • Sorgenti del romanticismo musicale francese. All’incrocio delle influenze italiane e germaniche (2009)
  • Studi - 9
  • Cao, Hélène – Le Faust de Goethe dans la musique romantique
  • Hausfater, Dominique – Du Concordat de 1801 à la séparation de l’Église et de l’État : un siècle de mutation de la musique sacrée officielle
  • Naugrette, Florence – Berlioz peintre de la vie moderne : humour et romanesque dans les Mémoires
  • Ramaut, Alban – Goethe et la musique : le cas de Berlioz
  • Ramaut, Alban – Béatrice et Bénédict d'Hector Berlioz ou la modernité au terme d'une carrière ?
  • Ramaut, Alban – Berlioz et le grand opéra : Benvenuto Cellini. Chronique d’une chute annoncée
  • Visualizzare il resto ...
    Articoli a stampa -  4
  • Journal des débats, 1er février 1845 [Cendrillon d’Isouard]
  • Journal des débats, 26 décembre 1841 [La Reine de Chypre d'Halévy]
  • Journal des débats, 3 février 1857 [Psyché de Thomas]
  • Revue musicale, octobre 1830, IX, p. 390-392 [séance publique de l’Institut]