Home / Persone / BIZET Georges

Stampare il contenuto della pagina

BIZET, Georges (1838-1875)

Nato da un padre ex acconciatore-parrucchiere diventato professore di canto e da una madre pianista dilettante, Bizet ricevette in famiglia le prime lezioni di musica. Allievo dotato, fu iscritto al Conservatorio nel 1848, grazie all’intervento dello zio François Delsarte, futuro teorico del movimento. Di lì a poco avrebbe ottenuto dei primi premi nelle classi di Marmontel (pianoforte), Benoist (organo) e Halévy (composizione). In parallelo Bizet frequenta le lezioni private di Zimmermann, dove incontra Gounod, il cui influsso si rivela decisivo, come attesta la magistrale Sinfonia in do maggiore (1855). Dotato di una straordinaria precocità soprattutto nella padronanza dell’orchestra, Bizet comincia ad avere successo già in quegli anni: dopo un primo premio ottenuto in un concorso di operette organizzato da Offenbach nel 1856 (Le Docteur miracle), l’anno seguente riceve la consacrazione accademica con un primo grand prix de Rome, riconoscimento che gli consente un lungo soggiorno a villa Medici. Tornato a Parigi con una nuova opera, Don Procopio, si dedica definitivamente alla carriera di compositore. A parte alcuni pezzi per pianoforte (Jeux d’enfants) e numerose trascrizioni, delle mélodies, dei mottetti (Te Deum) e poche opere orchestrali (Sinfonia Roma, musiche di scena per L’Arlésienne), Bizet si dedicò prevalentemente alla composizione di opere liriche (Les Pêcheurs de perles, 1863; La Jolie Fille de Perth, 1867; Djamileh, 1872), il cui vertice indiscusso rimane Carmen, rappresentata per la prima volta solo pochi mesi prima della sua morte prematura.

    Immagini - 109
  • Georges Bizet
  • Georges Bizet
  • Georges Bizet
  • Georges Bizet (par Félix Henri Giacomotti)
  • Georges Bizet en 1874
  • Germaine Bailac en Carmen
  • Visualizzare il resto ...
    Opere - 15
  • Arlésienne, L’ (Bizet & Guiraud)
  • Arlésienne, L’ (Daudet / Bizet)
  • Carmen (Meilhac & L. Halévy / Bizet)
  • Chants du Rhin, Les (Georges Bizet)
  • Clovis et Clotilde (Burion / Bizet)
  • Djamileh (Gallet / Bizet)
  • Visualizzare il resto ...
    Argomenti - 4
  • Genre – L’ode symphonie
  • Opéra – L’opéra en France au XIXe siècle
  • L’opéra-comique
  • Il prix de Rome
  • Convegnio - 1
  • Exotisme et art lyrique (2012)
  • Studi - 2
  • Girod, Pierre – Le Docteur Miracle de Charles Lecocq : le concours et l’œuvre
  • Leteuré, Stéphane – Djamileh de Bizet et La Princesse jaune de Saint-Saëns, compagnes d'infortune
  • Libretto - 1
  • Djamileh (Louis Gallet)
  • Articoli a stampa -  58
  • La France musicale, 12 octobre 1856 [séance publique de l’Institut]
  • Le Ménestrel, 12 octobre 1856 [séance publique de l’Institut]
  • Le Ménestrel, 13 juillet 1856 [prix de Rome]
  • Revue et Gazette musicale de Paris, 12 octobre 1856 [séance publique de l’Institut]
  • Revue et Gazette musicale de Paris, 6 juillet 1856 [prix de Rome]
  • L’Illustration, 10 octobre 1857 [séance publique de l’Institut]
  • Visualizzare il resto ...
    Documenti - 2
  • Lettre de Georges Bizet à Théodore Salomé (sd [1871])
  • Rapports de l’Académie des beaux-arts sur les envois de Rome de musique (1812-1910)