Home / Persone / DEBUSSY Claude

Stampare il contenuto della pagina

DEBUSSY, Claude (1862-1918)

Nato in un ambiente modesto, Debussy ricevette una prima educazione alquanto sommaria. I suoi studi musicali iniziarono verso il 1870, sotto la guida di Jean Cerutti e poi di Antoinette Mauté. Accortisi rapidamente delle sue capacità, lo iscrissero al Conservatorio nel 1872. Debussy seguì con alterna fortuna le classi di Marmontel (pianoforte), Durand (armonia) e Guiraud (composizione), prima di ottenere un primo prix de Rome nel 1884. Tre anni dopo lo ritroviamo assiduo frequentatore dei salotti e degli ambienti simbolisti. Scopre allora Bayreuth, i gamelan giavanesi, Mussorgskij o Maeterlinck, ed elabora il proprio stile così particolare, fondato su una libertà formale e tecnica, una supremazia dei sensi sulla regola (nel rifiuto di qualunque gratuito accademismo) e un’assoluta padronanza della scrittura e dell’orchestra. A poco a poco la fama procuratagli da opere come il Prélude à l’après-midi d’un faune (1891-1894) o i Nocturnes per orchestra (1897-1899) gli conferisce lo statuto di capofila dell’avanguardia, posizione confermata nel 1902 dalla prima esecuzione dell’opera Pelléas et Mélisande. Personaggio chiave della storia della musica moderna, Debussy è autore di un catalogo ricco di centocinquanta opere che includono pressoché tutti gli organici. Tra i suoi contributi fondamentali citiamo la Suite bergamasque, i Préludes e le Images per pianoforte, La Mer, Jeux e le Images per orchestra, nonché vari lavori cameristici (tra cui un quartetto e tre sonate) e vocali (Proses lyriques, Chansons de Bilitis).

    Immagini - 41
  • Claude Debussy
  • Claude Debussy
  • Claude Debussy
  • Claude Debussy
  • Claude Debussy
  • Claude Debussy en 1909 devant la porte de son studio
  • Visualizzare il resto ...
    Opere - 46
  • Children’s Corner (Claude Debussy)
  • Cinq Poèmes de Charles Baudelaire (Claude Debussy)
  • Danse sacrée et Danse profane (Claude Debussy)
  • Deux Arabesques (Claude Debussy)
  • Diane, ouverture per pianoforte a quattro mani (Claude Debussy)
  • En blanc et noir (Claude Debussy)
  • Visualizzare il resto ...
    Argomenti - 4
  • Genre – La mélodie avec orchestre
  • La mélodie francese
  • Piano – Le piano romantique fin de siècle
  • Il prix de Rome
  • Convegnio - 1
  • L’interpretazione lirica della fine dell’ottocento e all’inizio del novecento: dal libretto alla regia (2011)
  • Studi - 5
  • Herlin, Denis – Debussy et le prix de Rome
  • Herlin, Denis – Une nouvelle jeunesse pour L’Enfant prodigue
  • Huebner, Steven – Les cantates de Debussy à l’heure des bouleversements esthétiques « fin de siècle »
  • Lechleiter, France – Entre ombre et lumière : la pension romaine de Debussy (1885-1887)
  • Panighini, Stefania – Jouer Mélisande du Théâtre de l'Œuvre à l'Opéra Comique
  • Articoli a stampa -  9
  • L’Art musical, 21 juin 1883 [prix de Rome]
  • L’Art musical, 28 juin 1883 [prix de Rome]
  • Le Ménestrel, 1er juillet 1883 [prix de Rome]
  • Le Ménestrel, 24 juin 1883 [prix de Rome]
  • L’Art musical, 31 octobre 1884 [séance publique de l’Institut]
  • Le Ménestrel, 26 octobre 1884 [séance publique de l’Institut]
  • Visualizzare il resto ...
    Documenti - 2
  • Debussy, Claude – Lettres sur son séjour italien (1885-1887)
  • Rapports de l’Académie des beaux-arts sur les envois de Rome de musique (1812-1910)