Home / Persone / DUKAS Paul

Stampare il contenuto della pagina

DUKAS, Paul (1865-1935)

Pianista di formazione, Paul Dukas s’interessa alla composizione fin dal 1879 e di lì a due anni accede alla classe di armonia di Dubois al Conservatorio di Parigi. Qui è allievo anche di Mathias (pianoforte) e Guiraud (contrappunto e fuga). Il suo percorso accademico si conclude con due fallimenti al concorso per il prix de Rome: un secondo premio nel 1888 per Velléda; nessun riconoscimento nel 1889 per Sémélé, nonostante l’appoggio di Saint-Saëns. In quegli anni il giovane ha nondimeno già avuto l’occasione di sentire una propria opera sinfonica suonata a Ginevra e si prepara a condurre una vita d’artista indipendente, tra critica musicale e composizione. Dopo il servizio militare (1891) Dukas presenta ai concerti Lamoureux l’ouverture Polyeucte(gennaio 1892) e pubblica un resoconto del Ring di Wagner, eseguito a Londra. La Sinfonia in do maggiore (1896) e soprattutto L’Apprenti sorcier (1897) gli consentono, alla fine degli anni Novanta, di consolidare una fama che diverrà presto internazionale. Il suo stile, che denuncia l’influsso del romanticismo tedesco, è costruito altresì attorno a una tecnica della variazione ispirata ai compositori barocchi francesi. Dukas collabora peraltro all’edizione dell’opera di Rameau diretta da Saint-Saëns verso la fine dell’Ottocento. I suoi ultimi lavori importanti sono scritti per il teatro: l’opera Ariane et Barbe-Bleue, andata in scena nel 1889, viene rappresentata all’Opéra-Comique nel 1907 e il poema danzato La Péri viene eseguito in prima assoluta al Théâtre du Châtelet nel 1912. Dukas si dedica infine all’insegnamento al Conservatorio di Parigi: dapprima nella classe di orchestrazione (1910), poi in quella di composizione (1928).

    Immagini - 5
  • Paul Dukas
  • Paul Dukas
  • Georgette Leblanc en Ariane (Ariane et Barbe-Bleue de Dukas)
  • Lettre de Paul Dukas à Armand Marsick (1918)
  • L'Apprenti sorcier (Paul Dukas)
  • Opere - 13
  • L’Apprenti sorcier (Paul Dukas)
  • Ariane et Barbe-Bleue (Maeterlinck / Dukas)
  • Fête des myrtes, La (Toubin / Dukas)
  • Frédégonde (Gallet / Guiraud & Saint-Saëns)
  • Hymne au soleil (Delavigne / Dukas)
  • Pensée des morts (Lamartine / Dukas)
  • Visualizzare il resto ...
    Argomento - 1
  • Piano – Le piano romantique fin de siècle
  • Convegnio - 1
  • Henri Rabaud et son temps (2013)
  • Studi - 5
  • Dratwicki, Alexandre – Paul Dukas inconnu
  • Lorent, Catherine – Paul Dukas et Florent Schmitt : convergences et divergences
  • Ritaine, Pauline – Ariane et Barbe-Bleue à l’Opéra- Comique. « Un cadre d’art » idéal pour le conte lyrique de Dukas et Maeterlinck
  • Ritaine, Pauline – L’orchestration de Paul Dukas
  • Sérié, Pierre – Velléda, Sémélé, dernières hésitations de l’Institut avant le choix de la réaction
  • Articoli a stampa -  4
  • La Chronique des arts et de la curiosité, 2 avril 1898 [L’Île du rêve de Hahn]
  • La Chronique des arts et de la curiosité, 28 décembre 1895 [Frédégonde de Guiraud et Saint-Saëns]
  • La Revue hebdomadaire, 10 juin 1893 [Phryné de Saint-Saëns]
  • La Revue hebdomadaire, avril 1898 [L’Île du rêve de Hahn]
  • Documento - 1
  • Dukas, Paul – Notice autobiographique (1899)