Home / Persone / MEYERBEER Giacomo

Stampare il contenuto della pagina

MEYERBEER, Giacomo (1791-1864)

Nato Jakob Liebmann Meyer Beer da una ricca famiglia berlinese, il futuro autore de LesHuguenots deciderà di contrarre il cognome e successivamente d’italianizzare il nome. Meyerbeer intraprende gli studi sotto la guida di Zelter e dell’abate Vogler e li prosegue in Italia con Salieri. Si fa conoscere con le sue opere italiane, in particolare Romilda e Constanza (1817), Emma di Resburgo (1819), Margherita d’Anjou (1820) e Il Crociato in Egitto (1824). Rappresentata trionfalmente alla Fenice di Venezia, quest’ultima viene ripresa l’anno dopo a Parigi. Il compositore intuisce come nessun altro le aspettative del pubblico francese. Opéra-comique trasformato in grand opéra, Robert le Diable ottiene un notevole successo nel 1831. Nuovo trionfo con Les Huguenots (1836), seguiti da Le Prophète (1849) e L’Africaine (rappresentata postuma nel 1865). Considerato il principale esponente del grand opéra (in collaborazione con il librettista Scribe), Meyerbeer compone anche gli opéras-comiques L’Étoile du Nord e Dinorah ou Le Pardon de Ploërmel, nonché il singspiel Ein Feldlager in Schlesien per Berlino (nel 1842 il re di Prussia Federico Guglielmo IV lo nomina direttore generale della musica). Pochi musicisti sono stati altrettanto acclamati in vita. Questo successo è il risultato di un lungo lavoro, di cui è testimonianza il ristretto numero di opere compiute. Meyerbeer è riuscito a realizzare la sintesi tra vocalità italiana, declamazione francese e sinfonia germanica, L’influsso del suo senso dell’effetto sonoro e del contrasto è percepibile in numerosi compositori, tra cui Berlioz, Gounod, Verdi e Wagner.

    Immagini - 55
  • Giacomo Meyerbeer
  • Giacomo Meyerbeer
  • Giacomo Meyerbeer
  • Giacomo Meyerbeer
  • Giacomo Meyerbeer
  • Giacomo Meyerbeer (charge de Dantan)
  • Visualizzare il resto ...
    Opere - 6
  • Africaine, L’ (Scribe / Meyerbeer)
  • Étoile du Nord, L’ (Scribe / Meyerbeer)
  • Huguenots, Les (Scribe / Meyerbeer)
  • Pardon de Ploërmel, Le (Barbier & Carré / Meyerbeer)
  • Prophète, Le (Scribe / Meyerbeer)
  • Robert le Diable (Scribe & Delavigne / Meyerbeer)
  • Argomenti - 2
  • Opéra – L’opéra en France au XIXe siècle
  • Il grand opéra francese
  • Convegnio - 1
  • La modernità francese ai tempi di Berlioz (2010)
  • Studi - 4
  • Bordry, Guillaume – Modernité à vendre. Meyerbeer et l’art du puff
  • Candoni, Jean-François – Richard Wagner et le Grand Opéra français
  • Hervé, Emmanuel – La restriction des parties réelles de l’orchestre : une spécificité d’écriture chez Meyerbeer au service de la puissance orchest...
  • Thorel, Sylvie – Les romantiques et la Saint-Barthélemy
  • Articoli a stampa -  20
  • Journal des débats politiques et littéraires, 16 décembre 1831 [Robert le Diable de Meyerbeer]
  • Journal des débats politiques et littéraires, 23 novembre 1831 [Robert le Diable de Meyerbeer]
  • Journal des débats politiques et littéraires, 26 décembre 1831 [Robert le Diable de Meyerbeer]
  • Journal des débats politiques et littéraires, 28 novembre 1831 [Robert le Diable de Meyerbeer]
  • Journal des débats politiques et littéraires, 4 décembre 1831 [Robert le Diable de Meyerbeer]
  • L’Opinion, 12 décembre 1831 [Robert le Diable de Meyerbeer]
  • Visualizzare il resto ...