Home / Persone / OLLONE Max d'

Stampare il contenuto della pagina

OLLONE, Max d' (1875-1959)

Nato a Besançon da una famiglia aristocratica, Max d’Ollone compone fin dalla più giovane età suscitando l’attenzione di Gounod, Saint-Saëns e Massenet. Allievo di Lavignac, Gédalge e Massenet al Conservatorio di Parigi, ottiene il prix de Rome nel 1897 con la cantata Frédégonde. Benché affronti tutti i generi, si dedica soprattutto all’opera, in cui l’influsso di Wagner e del proprio maestro si coniuga a uno stile personale. Radicato nella tradizione romantica, Max d’Ollone respinge le innovazioni della Scuola di Vienna. Scrive egli stesso il libretto de Le Retour, rappresentato ad Angers nel 1912 e ripreso a Parigi nel 1919 con Germaine Lubin nel ruolo principale. Si susseguono poi L’Arlequin (1924), l’opéra-comique Georges Dandin ou le Mari confondu (1930), il dramma lirico La Samaritaine (composto nel 1930 e rappresentato nel 1937). Ma alcune sue opere liriche rimangono inedite, come Jean(1904), o sono state allestite solo in parte: sono stati rappresentati un quadro de l’Étrangère (1911) e de Les Amants de Rimini (1915), un atto della commedia lirica Les Uns et les autres(1915). Max d’Ollone ha svolto inoltre un’intensa attività didattica e insistito sull’importanza dell’educazione musicale nello sviluppo dell’essere umano. Direttore dei Concerts populaires d’Angers, in seguito insegna composizione all’École normale de musique e al Conservatorio di Parigi, dirige il Conservatorio di Fontainebleau e l’Opéra-Comique. Le sue molteplici esperienze lo portano a pubblicare Le Langage musical (1952) e Le Théâtre lyrique et le Public (1955).

    Immagine - 1
  • Auteur et interprètes du Retour (d'Ollone)
  • Opere - 6
  • Andante et Scherzo per tre violoncelli (Max d’Ollone)
  • Arlequin, L' (Sarment / d'Ollone)
  • Frédégonde (Max d'Ollone)
  • Quartetto per archi in re maggiore (Max d’Ollone)
  • Retour, Le (Max d'Ollone)
  • Trio con pianoforte in la minore (Max d’Ollone)
  • Argomento - 1
  • Il prix de Rome
  • Convegnio - 1
  • Henri Rabaud et son temps (2013)
  • Studi - 2
  • Dratwicki, Alexandre – De Daphné à Frédégonde : tous les chemins ne mènent pas à Rome...
  • Ollone, Patrice d' – Tous les chemins partent de Rome...
  • Libretto - 1
  • Arlequin, L' [mise en scène de Pierre Chéreau]
  • Articoli a stampa -  6
  • Le Ménestrel, 1er juillet 1894 [prix de Rome]
  • Le Ménestrel, 8 juillet 1894 [prix de Rome]
  • Le Ménestrel, 30 juin 1895 [prix de Rome]
  • Le Ménestrel, 31 octobre 1897 [séance publique de l’Institut]
  • Le Ménestrel, 4 juillet 1897 [prix de Rome]
  • Le Ménestrel, 7 novembre 1897 [séance publique de l’Institut]
  • Documenti - 6
  • Lettres à Jules Griset : Max d’Ollone (4 l., s. d.)
  • Lettres à Marguerite Griset : Max d’Ollone (2 l., s. d.)
  • Liber amicorum de Jules et Marguerite Griset
  • Massenet, Jules – Lettres à Max d'Ollone (1893-1899)
  • Ollone, Max d' – Impressions romaines (1932)
  • Rapports de l’Académie des beaux-arts sur les envois de Rome de musique (1812-1910)