Home / Persone / PIERNÉ Gabriel

Stampare il contenuto della pagina

PIERNÉ, Gabriel (1863-1937)

Nato a Metz da una famiglia di musicisti, Pierné cresce in un ambiente particolarmente favorevole al precoce sviluppo del suo talento. Costretto a lasciare la Lorena dopo la sconfitta del 1870, entra al Conservatorio di Parigi, dove riceve l’insegnamento di Marmontel (pianoforte), Massenet (composizione) e Franck (organo), prima di ottenere nel 1882 un premier prix de Rome. Da questo momento in poi, la sua carriera dà l’impressione di una folgorante ascesa: pur succedendo a Franck all’organo della chiesa di Sainte-Clotilde (dal 1890 al 1898), moltiplica le occasioni di far scoprire le proprie qualità di virtuoso e di compositore. Il suo catalogo si arricchisce in quegli anni di numerosi pezzi la cui facile gradevolezza gli merita qualche successo, ma il vero riconoscimento giunge solo a cavallo tra i due secoli, quando il musicista dà prova di ambizioni nuove di cui sono testimonianza il poema sinfonico L’An mil, la Sonata per violino e l’opera La Fille de Tabarin. Direttore d’orchestra ricco di talento, si afferma alla guida dei Concerts Colonne (1910-1934) come uno strenuo difensore sia dell’arte accademica sia di quella d’avanguardia, altrettanti influssi contrapposti che trovano illustrazione nella sua opera della maturità (oltre alla musica da camera e orchestrale, citiamo l’oratorio Saint François d’Assise, l’opera Sophie Arnould e i balletti Cydalise et le Chèvre-pied e Impressions de music-hall). Al tempo stesso sensibile alle evoluzioni del proprio tempo e rispettoso delle acquisizioni dell’arte ufficiale, Pierné sviluppa uno stile personale, sintesi di equilibrio e di compromessi, sottile alleanza d’istinto e di cultura, di sensibilità e di abilità tecnica.

    Immagini - 20
  • Gabriel Pierné
  • Gabriel Pierné
  • Gabriel Pierné
  • Gabriel Pierné dans sa bibliothèque
  • Gabriel Pierné dirigeant
  • Gabriel Pierné dirigeant
  • Visualizzare il resto ...
    Opere - 19
  • Album pour mes petits amis op. 14 (Gabriel Pierné)
  • Andante con eleganza (Gabriel Pierné)
  • Cathédrales, Les (Gabriel Pierné)
  • Concerto per pianoforte e orchestra in do minore op. 12 (Gabriel Pierné)
  • Cydalise et le chèvre-pied (Caillavet & Flers / Pierné)
  • Étude de concert op. 13 (Gabriel Pierné)
  • Visualizzare il resto ...
    Argomenti - 5
  • La Scuola franckiana
  • Direction d'orchestre
  • Genre – Le poème symphonique
  • Institution – Académie des beaux-arts (Institut)
  • Il prix de Rome
  • Convegnio - 1
  • Le concerto pour piano français à l'épreuve des modernités (2010)
  • Articoli a stampa -  10
  • L’Art musical, 26 octobre 1882 [séance publique de l’Institut]
  • L’Art musical, 6 juillet 1882 [prix de Rome]
  • Le Ménestrel, 2 juillet 1882 [prix de Rome]
  • Le Ménestrel, 22 octobre 1882 [séance publique de l’Institut]
  • Le Ménestrel, 29 octobre 1882 [séance publique de l’Institut]
  • L'Art musical, 15 avril 1886 [audition des envois de Rome]
  • Visualizzare il resto ...
    Documenti - 3
  • Lettres à Fernand de La Tombelle : Gabriel Pierné (1891)
  • Lettres de Gabriel Pierné à Armand Marsick (7 documents, 1925-1932)
  • Rapports de l’Académie des beaux-arts sur les envois de Rome de musique (1812-1910)