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SCHMITT, Florent (1870-1958)

Dopo aver iniziato gli studi musicali nella sua regione natale, la Lorena, Florent Schmitt entra al Conservatorio di Parigi nel 1889, dove segue i corsi di Dubois, Lavignac (armonia), Massenet e Fauré (composizione). Dopo tre tentativi, ottiene il Prix de Rome nel 1900 ed è proprio a Villa Medici che termina la sua prima grande opera per soprano, coro, organo e orchestra (1904), intitolata Salmo XLVII. Interessato ai movimenti artistici dell’impressionismo e del simbolismo, e influenzato da musicisti quali Debussy e Chopin, Schmitt sviluppa un linguaggio originale, vigoroso e brillante, spesso sensuale e complesso, che unisce precisione contrappuntistica con raffinatezza armonica, dinamismo ritmico e un’orchestrazione elegante. Per tutte queste caratteristiche, infatti, occupa un posto di primo piano nel panorama musicale francese della prima metà del Ventesimo secolo. Tra le opere più importanti del suo imponente catalogo, citiamo il Quintette avec piano, La Tragédie de Salomé (pantomima che annuncia stilisticamente il Sacre du printemps), tre sinfonie e vari balletti (Antoine et Cléopâtre, Le Petit Elfe ferme-l’œil, Salammbô e Oriane et le Prince d’amour). Contrario a tutta sorta di accademismo, Schmitt ha manifestato le sue idee, in qualità di critico, scrivendo per Le Temps (1929-1939) e ha partecipato alla creazione della  Société musicale indépendante (1909). Questa sua presa di posizione non gli ha tuttavia impedito di accettare incarichi importanti all’interno di prestigiose istituzioni, come la direzione del Conservatorio di Lione (1921-1924) o dell’Académie des beaux-arts (1936).

    Immagini - 14
  • Florent Schmitt
  • Florent Schmitt
  • Florent Schmitt
  • Florent Schmitt et Alfred Cortot
  • La Tragédie de Salomé op. 50 (Florent Schmitt)
  • Le Petit Elfe Ferme-l'Œil op. 73 (Florent Schmitt)
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    Opere - 12
  • Andante et Scherzo op. 35 pour harpe et quatuor à cordes (Florent Schmitt)
  • Crépuscules op. 56 : 1. « Sur un vieux petit cimetière » (Florent Schmitt)
  • Mirages op. 70 (Florent Schmitt)
  • Petit Elfe Ferme-l'Œil op. 73, Le (Florent Schmitt)
  • Psaume XLVII op. 38 (Florent Schmitt)
  • Quintette pour cordes et piano op. 51 (Florent Schmitt)
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    Argomenti - 2
  • Institution – Académie des beaux-arts (Institut)
  • Il prix de Rome
  • Convegnio - 1
  • Henri Rabaud et son temps (2013)
  • Studia - 1
  • Lorent, Catherine – Paul Dukas et Florent Schmitt : convergences et divergences
  • Articoli a stampa -  7
  • Le Ménestrel, 28 juin 1896 [prix de Rome]
  • Le Ménestrel, 4 juillet 1897 [prix de Rome]
  • Le Ménestrel, 26 juin 1898 [prix de Rome]
  • Le Ménestrel, 3 juillet 1898 [prix de Rome]
  • Le Ménestrel, 2 juillet 1899 [prix de Rome]
  • Le Ménestrel, 11 novembre 1900 [séance publique de l’Institut]
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    Documenti - 4
  • Lettres à Jules Griset : Florent Schmitt (2 l., s. d.)
  • Lettres à Marguerite Griset : Florent Schmitt (2 l., s. d.)
  • Liber amicorum de Jules et Marguerite Griset
  • Rapports de l’Académie des beaux-arts sur les envois de Rome de musique (1812-1910)