Home / Pubblicazioni scientifiche online / Articoli / Girard, Pauline – Les ballets de Delibes et la modernité musicale au temps de Berlioz

Stampare il contenuto della pagina

Girard, Pauline – Les ballets de Delibes et la modernité musicale au temps de Berlioz

Data

2010-2

Descrizione

I balletti di Delibes e la modernità musicale ai tempi di Berlioz.

Benché i destini di Delibes e di Berlioz si fossero incrociati soltanto brevemente, durante le prove al Théâtre Lyrique e all’Opéra, e benché al creatore dei Troyens fosse poco piaciuto il giovane musicista, questi non ha di certo perso le sue lezioni. La musica de La Source, primo balletto di Delibes dato all’Opéra quando era ancora vivo Berlioz, si distingue dagli spartiti che la hanno preceduta con la coscienza con la quale fu scritta, il suo senso drammatico, il suo dinamismo e la sua ispirazione orchestrale. Con il suo atteggiamento nuovo verso il genere finora disprezzato della musica di balletto, Delibes appare come moderno nel 1866. Approfondirà questa via con successo con Coppélia (1870) poi Sylvie (1876).

    Persona - 1
  • DELIBES, Léo (1836-1891)
  • Convegnio - 1
  • La modernità francese ai tempi di Berlioz (2010)