Home / Temi / Canzone e operetta durante il Secondo Impero

Stampare il contenuto della pagina

Canzone e operetta durante il Secondo Impero

Anche se il Secondo Impero rappresenta l’età dell’oro della democratizzazione musicale, il “grande pubblico” è solo parzialmente interessato ai generi musicali più elevati nella gerarchia dei repertori. A contatto con le opere di Verdi e di Wagner il teatro lirico francese si trasforma progressivamente ed elimina dalle sue produzioni le arie e le romanze, le cui melodie e refrains erano stati fino ad allora le pagine preferite del pubblico, facilmente staccabili dalle opere e diffuse sotto varie forme in tutto il paese. L’operetta, che nasce a Parigi alla metà degli anni Cinquanta dell’Ottocento, viene a colmare questa lacuna: Hervé e successivamente Offenbach reinventano e perpetuano un genere leggero e popolare che fiorisce al Théâtre des Folies-Nouvelles (1854), al Théâtre des Bouffes-Parisiens (1855) o, ancora, al Théâtre des Variétés (dove nel 1864 viene rappresentata La Belle Hélène). La canzone – che viene ascoltata nelle osterie o nelle mescite di vino, ma che si trova pubblicata anche sui quotidiani – appare in un certo qual modo come una risposta popolare al carattere elitario della mélodie francese, allora all’incessante ricerca di colte raffinatezze.

    Immagini - 5
  • Résurrection de Thérésa (par Gill)
  • Suzanne Lagier (par Gill)
  • Affiche pour Les Cent Vierges (Clairville, Chivot & Duru / Lecocq)
  • Collection complète des chansons de G. Nadaud (Gustave Nadaud)
  • Une gognette en 1850
  • Opere - 72
  • 66 !, Le (Pittaud de Forges & Laurencin / Offenbach)
  • Ali-Baba (Busnach & Vanloo / Lecocq)
  • Ba-ta-clan (Halévy / Offenbach)
  • Barbe-Bleue (Meilhac & L. Halévy / Offenbach)
  • Bavards, Les (Nuitter / Offenbach)
  • Beau Dunois, Le (Chivot & Duru / Lecocq)
  • Visualizzare il resto ...
    Persone - 9
  • BARBIER, Frédéric (1829-1889)
  • BUSNACH, William (1832-1907)
  • CHIVOT, Henri (1830-1897)
  • DURU, Alfred (1829-1889)
  • HERVÉ (1825-1892)
  • MEILHAC, Henri (1831-1897)
  • Visualizzare il resto ...
    Argomenti - 2
  • Genre – Chanson et opérette sous la Troisième République
  • Lieux de musique – Bouffes-Parisiens
  • Convegnio - 1
  • La prononciation du français sur la scène lyrique romantique (2017)
  • Studia - 1
  • Ramaut, Alban – L'Antiquité sur scène sous le Second Empire
  • Libretti - 2
  • Compositeur toqué, Le (Hervé)
  • Deux Aveugles, Les (Jules Moinaux)
  • Articoli a stampa -  9
  • Journal des débats politiques et littéraires, 19 novembre 1866 [La Vie parisienne d’Offenbach]
  • La Liberté, 2 novembre 1866 [La Vie parisienne d’Offenbach]
  • Le Charivari, 4 novembre 1866 [La Vie parisienne d’Offenbach]
  • Le Figaro, 4 novembre 1866 [La Vie parisienne d’Offenbach]
  • Le Foyer, 15 novembre 1866 [La Vie parisienne d’Offenbach]
  • Le Journal des marchandes de modes, 15 novembre 1866 [La Vie parisienne d’Offenbach]
  • Visualizzare il resto ...