Home / Temi / Dal pianoforte classico al pianoforte romantico

Stampare il contenuto della pagina

Dal pianoforte classico al pianoforte romantico

Il pianismo romantico è già in nuce nelle ultime opere di Mozart e Haydn, allorché i francesi Adam, Méhul e Boieldieu testimoniano una nuova sensibilità nelle proprie partiture. Ma è Muzio Clementi a fissare, con Cramer e Weber, la grammatica strumentale del pianoforte brillante approfondita da Beethoven. Le sonate estreme di quest’ultimo rendono tangibile l’invenzione del pianoforte romantico attraverso l’esplorazione del timbro e della dimensione orchestrale dello strumento. La concezione rivoluzionaria di queste partiture annuncia sia l’ipertrofia sia la miniaturizzazione dei formati romantici. Presto appaiono pezzi dall’espressione intimistica, Romanze di Mendelssohn o Notturni di Chopin, per esempio. Ma il virtuosismo, reso possibile dai progressi della fattura strumentale al crepuscolo del classicismo, è il fenomeno più significativo del pianoforte dopo il 1815. Preparato da Hummel e Moscheles, viene portato all’apogeo da Liszt, Chopin, Thalberg e Alkan. Grazie al virtuosismo sovrapposto al principio della trascrizione il pianoforte diventa allora un mezzo di diffusione e un “potente assimilatore di tutte le musiche” (Liszt).

    Immagini - 9
  • La salle des pianos de la maison d'éducation de la Légion d'honneur (Saint-Denis)
  • Mistress W. G. (Gavarni)
  • Nous sommes douze. Grand concert entre des musiciens choisis
  • Nouveau clavier transpositeur de MM. Pleyel, Wolff et Cie
  • Page de titre de la Sonate pour piano en ut majeur op. 1 (Louis-Ferdinand Hérold)
  • Piano - forte
  • Visualizzare il resto ...
    Opere - 31
  • Ballata per pianoforte op. 19 (Gabriel Fauré)
  • Barcarolle op. 60 (Frédéric Chopin)
  • Concerto pour piano et orchestre n° 2 en mi bémol majeur (Ferdinand Hérold)
  • Concerto pour piano et orchestre n° 3 en la majeur (Ferdinand Hérold)
  • Concerto pour piano et orchestre n° 4 en mi mineur (Ferdinand Hérold)
  • Duo per fortepiano a quattro mani in fa maggiore (Hyacinthe Jadin)
  • Visualizzare il resto ...
    Persona - 1
  • ONSLOW, George (1784-1853)
  • Convegni - 2
  • Charles-Valentin Alkan, le piano visionnaire (2013)
  • Sorgenti del romanticismo musicale francese. All’incrocio delle influenze italiane e germaniche (2009)