Home / Temi / L’opéra-comique

Stampare il contenuto della pagina

L’opéra-comique

Nonostante il nome, l’opéra-comique – che alterna passaggi parlati a numeri cantati – non fu sempre così... comico. Immaginato in origine (verso il 1750) come genere umoristico, presto si arricchì di una sensibilità eroica durante il periodo rivoluzionario (in particolare con Méhul, Cherubini e Lesueur), per tornare a un'estetica leggera già durante l'Impero (in particolare per la penna di Boieldieu e Isouard). Ma l'empito romantico che scosse l'Europa a partire dagli anni Venti dell'Ottocento gli conferì rapidamente i tratti del melodramma: Zampa di Hérold, rappresentata nel 1831, offre un perfetto esempio del “mezzo carattere” francese, in cui alla romanza ingenua si affianca l’eroismo vocale. Anche in seguito Carmen, Mignon, Lakmé o Manon non saranno apprezzate per il loro umorismo, ma per la loro vocalità estesa ed esigente. Di fronte a questa paradossale defezione del comico all’Opéra-Comique, si dovette immaginare un altro mezzo di evasione. L’averlo inventato non è certo il merito minore di Offenbach, che già negli anni Cinquanta dell'Ottocento inaugurava un nuovo genere lirico: l’operetta.

    Immagini - 185
  • Affiche pour L'Amour mouillé (Liorat & Prével / Varney)
  • Affiche pour L'Attaque du moulin (Gallet / Bruneau)
  • Affiche pour L'Attaque du moulin (Gallet / Bruneau)
  • Affiche pour Le Chevalier Jean (Blau & Gallet / Joncières)
  • Jean Huet dans Le Calife de Bagdad (Boieldieu)
  • Scène de Cinq-Mars de Gounod dans l'Univers illustré (1877)
  • Visualizzare il resto ...
    Opere - 270
  • Alcade de la Vega, L’ (Bujac / Onslow)
  • Aline, reine de Golconde (Favières & Vial / Berton)
  • Amant déguisé ou Le Jardinier supposé, L’ (François-André Philidor)
  • Amant et le mari, L’ (Jouy & Roger / Fétis)
  • Ambroise ou Voilà ma journée (Boutet de Monvel / Dalayrac)
  • Amitié à l’épreuve, L’ (Favart & Voisenon / Grétry)
  • Visualizzare il resto ...
    Persone - 17
  • ADAM, Adolphe (1803-1856)
  • BIZET, Georges (1838-1875)
  • BOIELDIEU, François-Adrien (1775-1834)
  • CHERUBINI, Luigi (1760-1842)
  • DELIBES, Léo (1836-1891)
  • DUBOIS, Théodore (1837-1924)
  • Visualizzare il resto ...
    Argomenti - 2
  • Institution – Opéra-Comique de Paris
  • Lieux de musique – salle Favart
  • Convegni - 11
  • Art lyrique et transferts culturels. 1800-1850 (2011)
  • Exotisme et art lyrique (2012)
  • Henri Rabaud et son temps (2013)
  • Il fantastico nell'opera romantica francese (2009)
  • L'arte ufficiale nella francia musicale nell’ottocento (2010)
  • L'Opéra-Comique, trois cents ans de création (2015)
  • Visualizzare il resto ...
    Studi - 6
  • Bara, Olivier – Une soirée à l'Opéra-Comique au XIXe siècle et au début du XXe siècle : un rituel bourgeois ?
  • Colas, Damien – Le Pré aux clercs, une comédie populaire et savante
  • Devriès-Lesure, Anik – Autour de Mignon : un éditeur de musique, Jacques-Léopold Heugel
  • Élart, Joann – Boieldieu en France de la Révolution française à la Première Guerre mondiale. Pour une étude des transferts culturels entre Paris e...
  • Taïeb, Patrick – Dalayrac, la fin d’une époque
  • Teulon Lardic, Sabine – Du Ba-ta-clan à Favart, les itinéraires du baryton Lucien Fugère (1871-1935)
  • Libretti - 6
  • Cendrillon (Charles-Guillaume Étienne)
  • Djamileh (Louis Gallet)
  • Fille de Madame Angot, La (Clairville, Siraudin & Koning)
  • Madame Favart (Duru & Chivot)
  • Princesse jaune, La (Louis Gallet)
  • Psyché (Barbier & Carré)
  • Articoli a stampa -  5
  • Journal de Paris, 8 novembre 1829 [Le Dilettante d’Avignon d’Halévy]
  • Journal des comédiens, 8 novembre 1829 [Le Dilettante d’Avignon d’Halévy]
  • Journal des débats, 9 novembre 1829 [Le Dilettante d’Avignon d’Halévy]
  • L’Universel, journal de la littérature, des sciences et des arts, 9 et 10 novembre 1829 [Le Dilettante d’Avignon d’Halévy]
  • Le Corsaire, 8 novembre 1829 [Le Dilettante d’Avignon d’Halévy]
  • Documento - 1
  • Blangini, Félix – Souvenirs (1834)