Home / Temi / La mélodie francese

Stampare il contenuto della pagina

La mélodie francese

La mélodie francese – talvolta per due voci e pianoforte, più spesso per un solo cantante accompagnato – rappresenta indubbiamente il genere più elevato nella gerarchia dei repertori nell’Ottocento e nel primo Novecento. Il suo giusto apprezzamento presuppone una cultura poetica e un amore per il dettaglio spinti all’estremo. I pensieri simbolisti o, all’opposto, i versi tratti da Ronsard o Villon ne fanno un genere che non è errato considerare innanzitutto letterario. Questa raffinatezza – da taluni considerata elitaria – spiega il fatto che la mélodie rimanga un genere poco apprezzato dal “grande” pubblico, dato che una parte di questa musica (e curiosamente la parte più eseguita in concerto) molto spesso rifugge dall’espressione di sentimenti diretti. Il talento dell’interprete dev’essere quello di un narratore, l’arte del pianista quella di un’orchestra immaginaria. Lanciata da Gounod e Berlioz, la moda della mélodie fiorisce successivamente sia tra i conservatori (Dubois, Massé, Delibes, Paladilhe, Hahn…) sia tra le fila degli innovatori come Chausson, Debussy, Ravel e Poulenc, accanto ai quali troneggia il maestro incontestato del genere, Gabriel Fauré.

    Immagini - 54
  • Un mardi, soirée chez Madeleine Lemaire (Henri Gervex)
  • Attente (Maeterlinck / Boulanger)
  • Ce que je suis sans toi (Peyre / Gounod)
  • Cinquante Mélodies, scènes, romances pour chant et piano (Félicien David)
  • Clairières dans le ciel (Jammes / Boulanger)
  • Croyons au bonheur ! (Carré / Massé)
  • Visualizzare il resto ...
    Opere - 65
  • À ma mère pour chant et piano (Banville / Durosoir)
  • Amour d'aimer, L' (Catulle-Mendès / Leroux)
  • Après un rêve (Gabriel Fauré)
  • Ariettes oubliées (Verlaine / Debussy)
  • Attente (Maeterlinck / Boulanger)
  • Barques, Les (Montesquiou / Schmitt)
  • Visualizzare il resto ...
    Persone - 12
  • BERLIOZ, Hector (1803-1869)
  • CHAUSSON, Ernest (1855-1899)
  • DEBUSSY, Claude (1862-1918)
  • DELIBES, Léo (1836-1891)
  • DUBOIS, Théodore (1837-1924)
  • FAURÉ, Gabriel (1845-1924)
  • Visualizzare il resto ...
    Argomenti - 2
  • Genre – La mélodie avec orchestre
  • Genre – La romance
  • Studia - 1
  • Bretaudeau, Isabelle – Les mélodies avec piano de Fernand de La Tombelle : caractéristiques d’un corpus et d’un genre
  • Documento - 1
  • Lettre de Victor Hugo à Théodore Salomé (1877)