Home / Temi / Le società da concerto nell’Ottocento (testo)

Stampare il contenuto della pagina

Le società da concerto nell’Ottocento (testo)

Il romanticismo vede fiorire una pratica sociale che era appena allo stato embrionale nel secolo precedente: quella del concerto pubblico, instaurata fin dal periodo rivoluzionario da certe società filantropiche e da vari teatri e musei della capitale o delle province. La Société des concerts du Conservatoire dà inizio nel 1828 all’abitudine per le famiglie di ogni estrazione sociale di andare “al concerto” nel giorno del riposo domenicale. A partire dagli anni Sessanta dell’Ottocento i Concerts Colonne, Lamoureux e Pasdeloup richiamano varie decine di migliaia di spettatori per i quali viene ideato il “programma eclettico”, una composita raccolta di pezzi di vario genere finalizzata a commuovere e a sedurre senza mai stancare. L’ouverture e l’aria d’opera ricordano i successi lirici trascorsi o contemporanei (talvolta con un intento storicistico che consente di riscoprire Lully e Rameau fin dagli anni Quaranta), mentre il poema sinfonico stuzzica la fantasia con il suo “programma” narrativo e il concerto virtuosistico consente al solista di abbagliare con il suo spettacolare eroismo.

    Immagini - 28
  • Édouard Colonne dirigeant (par Hector Dumas)
  • Les trois grands chefs d'orchestre des concerts dominicaux
  • Illustration pour La Damnation de Faust (Hector Berlioz)
  • Camille Chevillard et l'orchestre des Concerts-Lamoureux
  • Concerto pour violon et orchestre n° 3 (Camille Saint-Saëns)
  • Istar. Variations symphoniques op. 42 (Vincent d'Indy)
  • Visualizzare il resto ...
    Opere - 60
  • L’Apprenti sorcier (Paul Dukas)
  • Arlésienne, L’ (Bizet & Guiraud)
  • Aux étoiles (Henri Duparc)
  • Chasse du Jeune Henri, La (Étienne-Nicolas Méhul)
  • Chasseur maudit, Le (César Franck)
  • Concerto pour piano et orchestre (Édouard Lalo)
  • Visualizzare il resto ...
    Persone - 4
  • DUBOIS, Théodore (1837-1924)
  • HABENECK, François-Antoine (1781-1849)
  • ONSLOW, George (1784-1853)
  • PASDELOUP, Jules (1819-1887)
  • Argomenti - 2
  • Lieux de musique – Lieux de concert parisiens
  • Lieux de musique – théâtre du Châtelet
  • Convegnio - 1
  • Le concerto pour piano français à l'épreuve des modernités (2010)
  • Studi - 2
  • Dratwicki, Alexandre – Les Impressions d’Italie à l’heure des symphonies « pittoresques »
  • Jardin, Étienne – L'opéra italien au concert français. L'exemple de Caen sous la monarchie de Juillet.
  • Documenti - 3
  • Dubois, Théodore – Souvenirs de ma vie : extraits (1912)
  • Lettres à Fernand de La Tombelle : Édouard Colonne (1885-sd)
  • Lettres à Mel Bonis : Concerts Lamoureux (1 lettre, 1925)