Home / Temi / Rossini e il “rossinismo” a Parigi

Stampare il contenuto della pagina

Rossini e il “rossinismo” a Parigi

“Dalla morte di Napoleone, si è trovato un altro uomo di cui si parla tutti i giorni a Mosca come a Napoli, a Londra come a Vienna, a Parigi come a Calcutta. La gloria di quest’uomo non conosce altri limiti che quelli della civiltà e non ha neppure trentadue anni!”: è Rossini – scrive Stendhal nel 1823. Dai suoi più ferventi ammiratori (i dilettanti) ai suoi detrattori – come Berlioz che sognava di collocare una bomba sotto il Théâtre-Italien –, Rossini non lascia indifferente il pubblico francese. Quando nel 1824 si trasferisce a Parigi (per dodici anni) e compone in particolare Le Comte Ory e poi Guillaume Tell, Rossini è già una celebrità e si accaparra tutti gli incarichi ufficiali: direttore del Théâtre-Italien, compositore del re e ispettore generale dei teatri musicali. Allegro, entusiasta, circonfuso di gloria, accentra su di sé l’attenzione e si conquista la fiducia di sostenitori fanatici. La sua musica partecipa al rinnovamento del repertorio e alle riforme dei teatri, come pure all’emergere del grand opéra, ma non s’impone senza conflitti: essa scatena molteplici polemiche tra rossiniani e antirossiniani, polemiche che sono retaggio delle dispute musicali settecentesche.

    Immagini - 5
  • Gabrielle Krauss en Desdemona (Otello de Rossini)
  • Jeanne Marié de l'Isle dans Othello de Rossini
  • Guillaume Tell (Jouy & Bis / Rossini)
  • Guillaume Tell (Jouy & Bis / Rossini)
  • Page de titre de La Gioventù di Enrico Quinto (Hérold)
  • Opere - 9
  • Comte Ory, Le (Scribe & Delestre-Poirson / Rossini)
  • Gioventù di Enrico Quinto, La (Ferdinand Hérold)
  • Guillaume Tell (Jouy & Bis / Rossini)
  • Moïse et Pharaon (Balocchi & Jouy / Rossini)
  • Muette de Portici, La (G. Delavigne & Scribe / Auber)
  • Othello (Royer & Vaëz / Rossini)
  • Visualizzare il resto ...
    Persone - 3
  • BALOCCHI, Giuseppe Luigi (1766-1832)
  • HÉROLD, Louis-Ferdinand (1791-1833)
  • ROSSINI, Gioachino (1792-1868)
  • Argomento - 1
  • Institution – Théâtre-Italien de Paris
  • Convegnio - 1
  • Art lyrique et transferts culturels. 1800-1850 (2011)
  • Studia - 1
  • Jardin, Étienne – Laure Cinti-Damoreau : la formation d’une première chanteuse