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Victor Hugo e i musicisti romantici

Grande ammiratore di Beethoven e Schubert, Victor Hugo s’interessa alla musica pur senza essere – tranne in un’occasione – attore diretto della vita musicale del proprio tempo. Nel 1836, in collaborazione con Louise Bertin, propone infatti un adattamento di Notre-Dame de Paris per l’Académie royale de musique (La Esmeralda); ma censura e scandalo hanno ragione dell’opera. Le sue opere avranno in compenso un impatto duraturo sui musicisti contemporanei e sulle successive generazioni in tutta Europa. Le poesie di Les Orientales(1829) vengono, per esempio, musicate da Berlioz, Liszt, Wagner, Bizet, d’Indy o, ancora, Marie Jaëll. Anche i suoi testi teatrali vengano ampiamente adattati sulla scena lirica: i loro argomenti forti e moderni attraggono tanto i francesi (Massenet, Lalo), quanto gli italiani (Donizetti, Mercadante, Verdi) e i russi (Cui, Dargomyžskij). Questo influsso non riguarda solo la musica: tra i primi poemi sinfonici – da Ce qu’on entend sur la montagne di Franck (1847) a Mazeppa di Liszt (1851) – numerosi sono quelli scritti su opere di Hugo.

    Immagini - 4
  • Hymne à Victor Hugo (Camille Saint-Saëns)
  • La Fiancée du timbalier (Hugo / Saint-Saëns)
  • Page de titre de La Captive (Hugo / Berlioz)
  • Page de titre de la mélodie Religio (Hugo / Planquette)
  • Opere - 10
  • Angelo, tyran de Padoue (Méré / Bruneau)
  • Captive, La (Hugo / Berlioz)
  • Don César de Bazan (Ennery & Chantepie / Massenet)
  • Esmeralda, La (Hugo / Bertin)
  • Fiancée du timbalier, La (Hugo / Saint-Saëns)
  • Hymne à Victor Hugo op. 69 (Camille Saint-Saëns)
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    Persona - 1
  • HUGO, Victor (1802-1885)
  • Studia - 1
  • Crémades, Matéo – Louise Bertin. Une compositrice sous Louis-Philippe