BRU ZANE MEDIABASE
Risorse digitali sulla musica romantica francese

OFFENBACH, Jacques (1819-1880)

Nato da un padre cantore alla sinagoga di Colonia, Offenbach fa parte della comunità ebraica tedesca. 
Si avviò in un primo tempo alla carriera di virtuoso del violoncello. Dotato di talento, fu presto inviato al Conservatorio di Parigi, dove studiò per un anno sotto la guida di Vaslin prima di ritirarsi. Per mantenersi suonò per due anni nell’orchestra dell’Opéra-Comique, frequentando assiduamente al tempo stesso vari salotti. A questo difficile periodo risalgono parecchi lavori destinati al suo strumento (tra cui un Concerto militaire) nonché alcune romanze. Nonostante reiterati tentativi, il suo crescente interesse per il teatro non ottiene allora molti echi favorevoli. Offenbach dovrà consolarsi componendo varie musiche di scena per la Comédie-Française, della quale è direttore d’orchestra dal 1850 al 1855. In questa data decide di fondare un proprio teatro – i Bouffes-Parisiens – situato a poca distanza dall’Esposizione Universale: il successo è immediato. Fino alla scomparsa, Offenbach compose oltre un centinaio di lavori di varia ampiezza e fortuna, molti dei quali tuttavia figurarono e figurano ancor oggi tra i grandi classici dell’opéra-comique e dell’operetta, genere al quale egli conferì nobiltà. Citiamo in particolare Orphée aux enfers (1858), La Belle Hélène (1864), La Vie parisienne (1866), La Grande Duchesse de Gérolstein (1867), Les Brigands (1869), La Périchole (1874), La Fille du tambour-major (1879) e soprattutto l’opera fantastica Les Contes d’Hoffmann, suo capolavoro postumo.

    Immagini - 174
  • Jacques Offenbach
  • Jacques Offenbach à 25 ans
  • Jacques Offenbach à 40 ans
  • Jacques Offenbach à New York
  • Jacques Offenbach à Vienne
  • Jacques Offenbach âgé à son bureau (gravure d'Édouard Detaille)
  • Visualizzare il resto ...
    Opere - 53
  • 66 !, Le (Pittaud de Forges & Laurencin / Offenbach)
  • Barbe-Bleue (Meilhac & L. Halévy / Offenbach)
  • Barkouf (Scribe & Boisseaux / Offenbach)
  • Bavards, Les (Nuitter / Offenbach)
  • Belle Hélène, La (Meilhac & L. Halévy / Offenbach)
  • Belle Lurette (Blum & Toché / Offenbach)
  • Visualizzare il resto ...
    Argomenti - 4
  • Genre – Chanson et opérette sous la Troisième République
  • Il violoncello romantico
  • Lieux de musique – les Bouffes-Parisiens
  • Opéra – L’opéra en France au XIXe siècle
  • Convegni - 2
  • Il fantastico nell'opera romantica francese (2009)
  • L'Opéra-Comique, trois cents ans de création (2015)
  • Studi - 7
  • Condé, Gérard – La Périchole, pas à pas
  • Condé, Gérard – Maître Péonilla : opéra-bouffe ou opéra-comique ?
  • Dratwicki, Alexandre – Préambule à Maître Péronilla
  • Jardin, Étienne – La voix du commerce
  • Yon, Jean-Claude – Jacques Offenbach et Jules Verne : rendez-vous manqués
  • Yon, Jean-Claude – Le Pont des Soupirs : mélodrame burlesque et rivalités politiques dans la lagune
  • Visualizzare il resto ...
    Libretti - 3
  • Madame Favart (Duru & Chivot)
  • Maître Péronilla (Jacques Offenbach)
  • Voyage dans la Lune, Le (Vanloo, Leterrier & Mortier)
  • Articoli a stampa -  50
  • Annales du théâtre et de la musique, 1878 [Maître Péronilla d’Offenbach]
  • Journal des débats politiques et littéraires, 19 novembre 1866 [La Vie parisienne d’Offenbach]
  • Journal des débats, 18 mars 1878 [Maître Péronilla d’Offenbach]
  • Journal des débats, 8 novembre 1875 [Le Voyage dans la lune d’Offenbach]
  • Journal officiel de la République française, 1er novembre 1875 [Le Voyage dans la lune d’Offenbach]
  • La Chronique des arts et de la curiosité, 6 novembre 1875 [Le Voyage dans la lune d’Offenbach]
  • Visualizzare il resto ...