BRU ZANE MEDIABASE
Risorse digitali sulla musica romantica francese

L’interpretazione lirica della fine dell’ottocento e all’inizio del novecento: dal libretto alla regia (2011)

Direttore/i

Dratwicki, Alexandre
Terrier, Agnès

Descrizione

Colloque de l'Opéra Comique dirigé par Alexandre Dratwicki et Agnès Terrier. 3 et 4 mars 2011.

logo

I Novecento ed Ottocento vedono spesso nella domanda dell'interpretazione lirica soltanto un’adeguatezza vocale e fisica tra un cantante e il suo personaggio. Tuttavia l'epoca romantica inventò il "libretto di regia" che fu un arnese essenziale nell’esperienza dell'interpretazione scenica. La posa, il gesto, lo spostamento, l’associazione di personaggi ("il quadro") così come i dettagli degli scenari, piantagioni, luci ed accessori confinano il cantante in un quadro col quale deve fare tutt’uno. Questo convegno evoca insieme questi aspetti generali dell'interpretazione lirica e le rivoluzioni della regia, per via di modernità, tali le luci elettriche.

* Interférences du fait pictural avec la scène : le cas emblématique du final d’acte. Pierre Sérié.

* Les décors de Faust à l’Opéra de Paris. Mathias Auclair et Pauline Girard.

* Trois mises en scène du Tribut de Zamora de Gounod. Rémy Campos.

* Arrêts sur images : les lithographies des piano-chant : une source pour connaître le jeu et la mise en scène. Pierre Girot et Charlotte Loriot.

* Albert Carré metteur en scène. Michela Niccolai.

* Jouer Mélisande, du Théâtre de l’Œuvre à l’Opéra-Comique. Stefania Panighini.

* La mise en scène de la création de Cendrillon : voyage à travers « les beaux pays bleus ». Jonathan Parisi.

* Les formes du spectaculaire théâtral à l’aube du XXe siècle. Isabelle Moindrot.

* Persistance de la vieille lanterne magique. La circulation des décors lumineux d’Eugène Frey sur les scènes parisiennes. Stéphane Tralongo.

* Faust de Méliès. Alain Carou.

    Persone - 3
  • DEBUSSY, Claude (1862-1918)
  • GOUNOD, Charles (1818-1893)
  • MASSENET, Jules (1842-1912)
  • Opera - 1
  • Faust (Barbier & Carré / Gounod)
  • Studi - 6
  • Auclair, Mathias & Girard, Pauline – Les décors de Faust à l'Opéra de Paris (1869-1908)
  • Girod, Pierre & Loriot, Charlotte – Arrêts sur images : les lithographies des piano-chant, une source pour connaître le jeu et la mise en scène
  • Panighini, Stefania – Jouer Mélisande du Théâtre de l'Œuvre à l'Opéra Comique
  • Parisi, Jonathan – La mise en scène de la création de Cendrillon : voyage à travers « les beaux pays bleus »
  • Sérié, Pierre – Interférences du fait pictural avec la scène : le cas emblématique du final d’acte
  • Tralongo, Stéphane – Persistance de la vieille lanterne magique. La circulation des décors lumineux d’Eugène Frey sur les scènes parisiennes.